S. Pietro Martire

Home // S. Pietro Martire

CHIESA S. PIETRO MARTIRE

A pochi chilometri di distanza da Trinità d’Agultu, si trova la piccola chiesa campestre di San Pietro Martire o localmente chiamata Santu Petru.

La si può raggiungere rapidamente in pochi minuti di auto. Imboccata la strada in direzione Paduledda Isola Rossa, si percorre qualche centinaio di metri, e lasciato il paese alle spalle, si svolta a sinistra come indicato dall’apposito cartello. Seguendo una stradina asfaltata lievemente in salita per circa duecentocinquanta metri, si giunge alla piana dove sorge questo luogo di culto. Edificata intorno alla seconda metà del settecento, la semplice chiesa con le sue pareti bianche sorge all’ombra di due olivastri centenari piegati dal vento. Ha la tipica forma a capanna delle chiese campestri e un piccolo campanile a vela posizionato in corrispondenza dell’entrata. La sua campana, pare sia stata donata nei primi dell’ottocento da un pastore della zona che la recuperò dal relitto di una nave spagnola naufragata molto tempo prima.

Al suo interno una sola navata rettangolare con tre campate delimitate da due archi e un altare con quattro nicchie contenenti altrettanti simulacri, tra cui quello di San Pietro.

Si narra che il simulacro del Santo fu trafugato da alcuni fedeli da un’antica chiesa situata nell’antico villaggio di Vinyolas, conseguenza del fatto che quest’ultimi, recandosi alla chiesa vignolese per la festa o per altri motivi, ne erano spesso impediti dal Rio Vignola in piena. Nonostante sia una costruzione modesta, è resa affascinante dalla posizione in cui sorge E’ possibile ammirare un meraviglioso panorama, con l’isola della Corsica alla sua destra nelle giornate terse e quella dell’Asinara sul versante opposto, nonché, allontanandosi di qualche passo, un pittoresco scorcio del borgo dell’Isola Rossa.

Come tutte le chiese campestri, svolge la sua festa in onore del santo, il 29 Aprile a San Pietro Martire, il 12 Maggio a San Pancrazio e il 4 Ottobre a San Francesco.

Sights

Map

Condividi: