Letteratura, teatro, cinema, musica e fotografia

Costa Rossa Festival delle Arti

Letteratura, teatro, cinema, musica e fotografia

Costa Rossa Festival delle Arti
TERZA EDIZIONE – Dal 23 al 26 Agosto a Costa Paradiso

Il tema scelto per la terza edizione è “il cinema di animazione e i cartoni animati”.

Il sindaco di Trinità d’Agultu e Vignola Giampiero Carta e l’assessora al Turismo e allo Spettacolo Laura Suelzu invitano il pubblico alla terza edizione del Costa Rossa Festival delle Arti. Quest’anno il festival istituzionale si svolgerà nel territorio di Costa Paradiso. La direzione artistica è come sempre affidata ad Alessio Ninu, ideatore del Festival. Il tema scelto dall’artista e sociologo isolano, per quest’anno, è il cinema di animazione.

Il Festival analizzerà dal punto di vista storico, sociologico e tecnico il mondo del cinema di animazione, non solo in riferimento alle produzioni giapponesi, ma soffermandosi anche su quelle americane ed europee (le serate concerto e quella con gli ospiti saranno arricchite da lezioni/conferenze storico/tecniche tenute da Alessio Ninu). 

Sarà il pretesto per raccontare, con l’aiuto di ospiti significativi, più generazioni che sono cresciute anche grazie ai cartoni animati e ricordare che forse i messaggi spesso contenuti in essi dovrebbero essere analizzati con maggiore attenzione proprio dagli adulti. 

Nel corso del Festival sarà allestita una mostra sui cartoni animati e sul cinema di animazione. Sarà visitabile di giorno e di notte (per tutta la durata del Festival) sviluppandosi all’aperto, lungo il camminamento scavato tra le rocce che si affacciano al mare (Li Cossi). 

Il 23 agosto, alle ore 22, presso Le Sorgenti (Costa Paradiso) salirà sul palco lo storico gruppo dei Supereroi. Verranno eseguite molte sigle dei cartoni animati nati negli anni 70 e 80. La scaletta sarà accompagnata dall’analisi storico-critica di Alessio Ninu. Nel corso della serata di apertura saranno selezionati, in base a specifiche caratteristiche, determinati cartoni animati. La musica si sposerà continuamente con la proiezione di video utili a narrare le vicende dei cartoni animati trattati (Mazinga, Jeeg, Goldrake, Devilman, Lamù, Lady Oscar…).

Il 24 agosto (secondo giorno del Festival, stesso luogo, stesso orario), sempre i Supereroi saranno impegnati in un nuovo concerto relativo alle sigle dei cartoni animati non trattati il primo giorno e sempre figli degli anni 70 e 80 (Occhi di Gatto, Pollon, Creamy…). Due serate diverse e complementari che riporteranno indietro le lancette del tempo generando divertimento e dolcissima malinconia. 

Il 25 agosto, per la terza serata (Le Sorgenti, ore 22), spazio a grandi ospiti (e a momenti di musica dal vivo, filmati, immagini e approfondimenti). Sul palco, con Alessio Ninu, Marzia Dal Fabbro, Alessio De Vita e Luca Cogoni, gli ospiti Silvia Armeni (produttrice e sociologa; nipote di Luciana Pensuti, la pioniera del cartone animato in Italia, figlia del grande autore del cinema d’animazione Luigi Liberio Pensuti, coevo di Walt Disney), Bepi Vigna (fumettista, scrittore e regista italiano; creatore di Nathan Never, direttore del Centro Internazionale del Fumetto) e Alessio Cigliano, doppiatore e dialoghista italiano, voce (nel cinema) di attori come Heath Ledger, Jude Law, Matt Damon, Johnny Depp, doppiatore di numerosissimi e celebri cartoni animati, voce di Kenshiro in Ken il guerriero.

Il 26 agosto (Le Sorgenti, ore 22), chiusura della terza edizione del Festival: una grande orchestra (creata per il Festival già dalla scorsa edizione) rivisiterà le colonne sonore scritte per il cinema di animazione e alcuni storici cartoni animati (Conan, L’Uomo Tigre, Ken il Guerriero, Lupin, La città incantata…). Questo emozionante viaggio musicale sarà raccontato da Alessio Ninu e dalle scene rappresentative proiettate alle spalle dell’orchestra su grande schermo. 

Condividi: