Chiese Campestri

Nel territorio di Trinità d’Agultu, sono disseminate, in numero abbastanza rilevante, alcune interessanti chiese campestri che spiccano, maestose e solitarie nella vasta campagna, con la loro tipica architettura, silenziose testimonianze di un passato, talvolta lontano, caratterizzato dalla cosidetta “civiltà degli stazzi”, quando questi edifici sacri svolsero un ruolo fondamentale.

Queste strutture richiamano alla memoria non solo arcaiche leggende o storie di fuorilegge e contrabbandieri ma anche testimonianze di profonda devozione e religiosità delle antiche genti degli stazzi.

La solitudine dei luoghi dove sono situate è interrotta nei giorni delle feste, particolarmente sentite e frequentate che, di norma, si svolgono durante la bella stagione tardo primaverile. La festa è preceduta dal Vespro che si celebra la sera precedente; dopo la cerimonia religiosa viene servita una succulente cena costituita generalmente dal tipico stufato a base di trippa con patate; a seguire formaggi e dolci locali. Il giorno successivo dopo la conclusione della Santa Messa si celebra il rito del pranzo, con la classica “suppa trinitaiesa” e, a seguire, carne ovina lessa, verdure di stagione, formaggi, vini, liquori e dolci tipici.

Un’usanza tipicamente locale è quella della “nuina” (novena): gruppi di fedeli dalle loro residenze si recano a piedi al santuario campestre per nove giorni consecutivi nel periodo precedente la festa, per recitare il rosario.

CHIESA DI S.ANTONIO DA PADOVA
chiesasantantoniodipadova Chiese Campestri Chiese Campestri chiesasantantoniodipadovaLa chiesa di Sant’Antonio da Padova, si trova in una amena vallata, nella regione di Li Colti, non distante dal paese. Ad essa si arriva tramite una strada panoramica che…

LEGGI…

 

 

CHIESA DI S.MARIA DI VIGNOLA
Chiese Campestri Chiese Campestri chiesavignolaLa chiesa si trova a poca distanza da La Ghjunchizza, dove nel 1849 si svolse la cerimonia di l’abbrazzu fra i promessi sposi Pietro Vasa e Mariangela Mamia, descritta da…

LEGGI…

 

 

CHIESA DI S.GIUSEPPE
Chiese Campestri Chiese Campestri chiesasangiuseppe

Su un altopiano a circa 600 metri s.l.m. si trova la chiesa campestre di Santu ‘Jaseppa, alla quale si arriva dopo una strada tutta in salita che si diparte dalla…

LEGGI…

 

 

CHIESA DI S. PIETRO MARTIRE
Chiese Campestri Chiese Campestri chiesapietromartire
Localmente chiamata Santu Petru, si trova nella località Lu Capruleddu, molto interessante dal punto di vista paesaggistico, e la si può raggiungere tramite una stradina che si diparte dalla provinciale…

LEGGI…

 

 

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Chiese Campestri Chiese Campestri chiesabattista
Si trova nella regione Lu Colbu e fu costruita nel secolo scorso, grazie all’opera di privati, che donarono il terreno per la cappella e l’area della piazza e grazie ai…

LEGGI…

 

 

CHIESA DI S.MICHELE ARCANGELO
Chiese Campestri Chiese Campestri chiesaarcangelo
La chiesa di Santu Migali sorge in uno spiazzo, sulla cima di una collina panoramica che sovrasta la borgata rurale di Tarra Padedda, abitata sino alla fine degli anni Settanta.…

LEGGI…