Piatti Tipici

Matrimonio riuscitissimo tra mare e terra. La vicinanza al mare invita alla preparazione di ottimi piatti a base di pesce, eseguiti seguendo le ricette tradizionali: dallo zimino, tipica zuppa di pesce, alle linguine ai ricci, dai calamari alla griglia ai gamberoni e naturalmente all’aragosta freschissima.

Ma non per questo si dimenticano le carni che da sempre sono basilari nella cucina sarda in generale e gallurese in particolare.

La famosa “zuppa gallurese”, piatto realizzato fin dall’antichità dai pastori della zona, viene preparata con le spianate. tipico pane del luogo, ottimo fromaggio pecorino e brodo di pecora. Quest’ultima lessata con le cipolle e patate, diventa un’ottimo secondo che solitamente segue la zuppa gallurese nei banchetti delle feste campestri.

Lunga tradizione anche nella produzione di salumi: la salsiccia gallurese, diversa da quella prodotta nel resto dell’isola, è davvero gustosa, sia fresca, alla griglie, sia stagionata da servire come antipasto.

Non si può fare un buon pasto in uno dei numerosi ottimi ristoranti della zona, senza aver bevuto il famoso “Vermentino di Gallura” e aver gustato il liquore di mirto.